nostradamus: 2° parte nelle quartine vertà o ambiguità

imagesDLXRBIBBLa prima manifestazione pubblica del suo dono profetico successe in un villaggio nella campagna di Ancona, quando si inginocchiò, con molta umiltà, davanti ad un povero monaco francescano chiamato Felice Peretti. Criticato da altri monaci per il suo strano atteggiamento, rispose: “non devo, dunque, inginocchiarmi di fronte a Sua Santità?.” 19 anni dopo la morte di Nostradamus, il mondo conobbe il povero monaco sotto il nome di “Papa Sesto V.

Altra profezia che pare avverata fa riferimento alla quartina riportante la Rivoluzione Francese: in relazione al re Luigi XVI, sembra il racconto storico di un testimone oculare più che una profezia fatta con 200 anni di anticipo:

Entreranno nella Tullerías dove cinquecento l’incoroneranno

con un mitra. Sarà tradito per uno con titolo, di nobiltà,

di cognome Narbone e per un’altra chiamata Saulce

 che avrà olio per barili”.

Il 20 Luglio del 1792, nel palazzo della Tullerías, 500 marsigliesi obbligano il re Luigi XVI a mettersi il berretto rigido (mitra), simbolo rivoluzionario, come uno scherzo al re abbattuto. Il Conte di Narbone-Lara, ex ministro di guerra, aveva abdicato non potendo controllare l’esercito per tradire il re. L’altro traditore, chiamato Saulce ferma Luigi XVI quando questi cercava di fuggire per riunirsi con le truppe leali. Come Nostradamus indica, Saulce era venditore di olio, grasso e sapone.

Analizzando altri versi si rivela un’altra profezia legata a Napoleone:

Un imperatore nascerà vicino all’Italia.

Da semplice soldato, arriverà all’ Impero.

Manterrà il controllo assoluto sulla Chiesa.

Per quattordici anni mantiene il comando”.

Napoleone nacque nell’Isola della Corsica; da sottotenente di artiglieria arrivò ad Imperatore. Controllò la Chiesa; basterà ricordare che nel 1809 fece catturare il Papa per annullare il suo matrimonio con Giuseppina. Regnò dal 9 di novembre del 1799 fino al 6 di aprile del 1814; 14 anni esatti. Il medico veggente profetizzò anche le sue principali campagne, la sua sconfitta in Russia ed il suo esilio all’isola d’Elba.

 

Un’altra profezia altrettanto sorprendente è quella che annuncia la causa della seconda guerra mondiale: Adolf Hitler. Analizzando la quartina nella quale è particolare il riferimento al nome del Fuehrer:

La Libertà non sarà recuperata.

Un audace, nero, orgoglioso ed iniquo uomo l’occuperà.

Quando il materiale del ponte sarà finito,

La Repubblica di Venezia sarà disturbata per Hister”.

La parola Hister, di accordo alle leggi dell’anagramma (nome proprio con lettere riadattate) molto popolare nel tempo di Nostradamus, è, in realtà Hitler, con una lettera invertita. Hister è anche un nome antichissimo del Danubio, ed è, in caso estremo, un riferimento ad isteria, caratteristica famosa dell’oscuro ed audace uomo che occuperebbe il potere tedesco. Questo triplo proposito della parola Hister si spiega facilmente, poiché il 21 febbraio del 1941, il “New York Herald Tribune” pubblicava: Da Sofía, Bulgaria, c’informano del Ponte Nazista sul Danubio. Un mese dopo che il ponte fosse finito, le forze di Hitler si infiltravano in Italia.

Più recente la profezia relativa all’attacco alle Torri Gemelle dell’11 Settembre:

Cinque e quaranta gradi il cielo brucerà,

Fuoco si avvicina alla grande città nuova:

In un istante una grande fiamma sparsa salterà,

Quando si vorrà far prova dei Normanni”.

I sostenitori dichiarano che la latitudine di “cinque e quaranta” e la grande “città nuova” si possano applicare a New York. I critici segnalano come Nostradamus abbia sbagliato la latitudine, perché New York si trova molto sotto il 41° parallelo. In verità, in Nostradamus niente è lasciato al caso. Egli infatti non indica 45, ma 5 e 40. Cioè 40° e 5′.

 

Ma cosa ha profetizzato Nostradamus per il 2015?

Secondo il profeta francese nel 2015 il mondo dovrà affrontare nuovi cambiamenti e calamità naturali che scuoteranno il pianeta:

–  La centrale nucleare di Fukushima rilascerà una grande quantità di radiazioni a causa di un terremoto, tsunami o uragano che causerà gravi difetti strutturali nei reattori. L’acqua radioattiva influenzerà l’ecosistema, la fauna marina sarà drasticamente inquinata. A causa della mancanza di informazioni le persone continueranno a consumare pesce contaminato e molte specie come il tonno scompariranno.

– Terremoti con un’intensità mai registrata prima scuoteranno molte aree della Terra.

– In tutto il mondo aumenteranno le inondazioni. Tifoni mai visti prima interesseranno la Cina, il Giappone e l’Australia. La Russia sarà gravemente colpita da eventi meteorologici estremi.

-“I ricchi moriranno molte volte.” Questa profezia coincide con la previsione dell’economista Martin Armstrong, il quale ha affermato che “Una grave catastrofe economica avverrà prima del 2016. L’economia come la conosciamo oggi sparirà e ci saranno disordini civili e la rivoluzione”.

– Il Vesuvio erutterà. Si ritiene che questa possa avere luogo a fine 2015 o all’inizio del 2016 e potrebbe trattarsi della peggiore eruzione del Vesuvio.

– “I re ruberanno le foreste, il cielo si aprirà, e i campi saranno bruciati dal calore”. Per alcuni esperti questo è un evidente richiamo alla distruzione delle foreste pluviali e all’aumento del buco dell’ozono, che provocherà una maggiore esposizione della Terra alle radiazioni solari.

– Sarà possibile parlare con i propri animali domestici e da fattoria: questo porterà ad un aumento del vegetarianismo.

– Nel 2015 gli scienziati scopriranno l’elisir di lunga vita, portando le persone ad essere in grado di vivere fino a 200 anni.

– I morti resusciteranno. “Non lontano dall’età millenaria, quando non ci sarà più spazio nell’inferno, i morti lasceranno le loro tombe”. La profezia converge con le rivelazioni del Nuovo Testamento, dove Giovanni Evangelista descrive l’Apocalisse.

Le Centurie di Nostradamus sono strutturate in un ordine ancora misterioso, assolutamente non cronologico, e non riportano nessuna data. Per leggerle chiaramente è necessario essere in possesso del codice usato dal suo autore per organizzarle, un segreto rimasto inviolato per secoli e che ancora appassiona studiosi di tutto il mondo. Nonostante siano state scritte in modo criptico, però, non è difficile identificare con certezza alcuni personaggi e diverse situazioni.

Valentina G.

Print Friendly, PDF & Email

Related posts

Leave a Comment